ANALISI POPOLAZIONE LANIUS COLLURIO

Nel 2019 all’interno dell’Oasi Dynamo (San Marcello Piteglio PT) è stato dato avvio ad un progetto che prevede la cattura e l’inanellamento dell’avifauna selvatica con anelli colorati, la gestione delle attività è affidata dal 2020 alla nostra associazione con una convenzione dedicata.

Lo studio è volto a valutare la distribuzione delle coppie nidificanti dell’Averla piccola (Lanius collurio) in un’area prativa dell’Oasi, le preferenze alimentari della specie, il trend della popolazione nidificante e la stima della sopravvivenza in periodo riproduttivo. 

Poiché è già stata valutata e confermata per la specie target l’efficacia dell’utilizzo combinato di posatoi artificiali abbinati a fototrappole, la raccolta dati viene condotta attraverso la scelta di tale tecnica.

Le immagini raccolte mostrano che tutti i posatoi installati sono stati frequentati dalla specie target, che risulta anche quella che ha frequentato maggiormente i posatoi (44.524 fotografie). Dai risultati emersi finora il maschio di Averla piccola risulta più catturato della femmina (64%) e utilizza maggiormente il posatoio, questo è probabilmente dovuto dal periodo di incubazione delle uova che la femmina trascorre sul nido, risultando quindi meno contattabile.

La variazione delle stime di densità dei primi tre anni di attività risulta casuale.

I primi tre anni di attività di monitoraggio hanno permesso di marcare 53 individui ed ottenere un campione pari a 47.353 fotografie di 19 specie diverse.

0
Individui
0
Fotografie
0
Specie diverse

L’analisi della dieta mostra che il 96,03% è rappresentato da insetti, in particolare Orthoptera (55,16%), Coleoptera (18,64%) e Hymenoptera (13,53%).

I primi risultati delle ricatture effettuate in anni successivi, mostrano come sia presente filopatria all’area di ricerca, indice di un’ecosistema sano e adatto alla riproduzione di una specie tanto sensibile ai cambiamenti ambientali. 

Indietro

Avanti

Centro ornitologico Malpasso

Recupero rapaci notturni

Analisi popolazione Lanius Collurio

Monitoraggio lepidotteri